Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Intervista a Marco Albiero, un italiano per i Cavalieri dello Zodiaco

marco albieroPresentati ai lettori di Fumetto d’Autore.

Piacere lettori di Fumetto d'Autore, mi chiamo Marco Albiero, sono nato il 03-05-1981 e sono un illustratore/fumettista! ^_^

Quando e perchè è nata la tua carriera.

Mi son sempre piaciuti i fumetti e i cartoni animati “Made in Japan” e mi è sempre piaciuto disegnare fin da piccolo. Poi, all’età di 16 anni ho iniziato a pubblicare i miei lavori per la casa editrice Rock&Comics di Pavia... dopo aver vinto un loro concorso di fumetto! ^_=

Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriera.

Avrei tantissimi aneddoti da raccontare, il più recente risale all'ultima estate.

Per la realizzazione del Clean Up del Character Design della serie franco-canadese "Redakai 2", ho collaborato con una ragazza che avevo conosciuto durante uno stage scolastico nel 1999! Lei era la figlia di uno dei "Capi" e noi due eravamo i più giovani, ma probabilmente non se lo ricorda più e non ho ancora fatto comparire questo "flash back" nella sua mente! ^_=

Altro aneddoto che trovo carino è vedere ragazzi, o bambini in librerie, fumetterie o fiere del fumetto, che acquistano prodotti con sopra dei miei disegni e guardarli facendo un sorrisino! ^_^

A Quali progetti stai lavorando attualmente?

Attualmente sto concludendo la realizzazione della Style Guide (una raccolta di immagini e regole di utilizzo a di lavorazione di un Brand"Prodotto-Serie" che appartiene ad una Property "L’azienda che ne detiene i diritti", per la creazione di vari articoli che possono andare dall’editoria,alla gadgettistica, all’home video, ecc...) della quinta serie di "Sailor Moon Stars" per Backstage Srl, Naoko Takeuchi(PNP) e TOEI Animation.

Illustro i libri di "Milla & Sugar" http://www.millaesugar.it/ per Edizioni Piemme - Il Battello a Vapore.

Collaboro per Edizioni Play Press per "Dragon Ball stickers and colors" e "Bella Sara Magic Color", Più vari altri progetti di cui non posso ancora parlare... Scusatemi! ^_^;;;

Quali progetti futuri vorresti realizzare?

Vorrei disegnare ufficialmente per "Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco" e vorrei anche realizzare una serie tutta mia! ^_=

Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.

Solo una? Ufh! Mi piacerebbe rifare molte cose! >_

Anche se è il lavoro più duro e impegnativo che io abbia mai fatto! ^_= Una cosa che non rifarei assolutamente è riguarda l'inizio della mia carriera: collaborare con un pessimo e viscido individuo che millantava collaborazioni invece inesistenti e sosteneva di aver i diritti di molte serie animate senza che fosse vero... -_-

La tua serie preferita?

Il mio cuore è diviso in due parti, da una parte "Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco" e dall'altra parte proprio "Sailor Moon"! ^_=

Il fumetto che avresti voluto disegnare tu.

Avrei voluto disegnare io "Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco - Episodio G" e "Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco - Next Dimension"! ^_^

Com'è il tuo rapporto con il web?

Tenendo in considerazione che grazie a Internet lavoro comodamente a casa...

DIO BENEDICA IL WEB!!! ^o^ Ovviamente è molto utile per la mai professione, sia per inoltrare i miei lavori in tutto il mondo, che per documentarmi e mantenere i rapporti con persone amiche lontane! ^_=

Parlaci della tua giornata tipo.

Mi sveglio intorno alle ore 7.00. Dopo colazione accendo il pc e rispondo ai messaggi di chi mi scrive, poi curioso nei vari siti internet, forum e social networks!

Di mattina disegno tutto il tempo ascoltando Radio DJ. Alle 12.00 mi fermo per il pranzo, e finito disegno ancora fino alle 14.00. Poi scatta il "Sacropisolinoperidiano" e mi addormento guardando i cartoni animati del Lunch time di Italia 1: se non dormo poi sbadiglio tutto il giorno e produco poco! >_<

Ore 15.00: sveglia e disegno fino sera. Prima ascoltando un po' di telefilm in tv e poi ascoltando vari cd fino all'ora di cena, intorno alle 20.00! Terminata la cena disegno ancora fino alle 21.30 circa, per poi staccare il cervello e guardare in sua compagnia un bel film alla tv addormentandomi sul mio divano o sul mio lettone! ^_=

ATTENZIONE!!! Durante le fasi della giornata, nemici invasori possono attaccare il mondo in qualsiasi momento, e io devo intervenire per la difesa della terra! Ma ... Shhhttt! ... Non ditelo a nessuno! ^_=

Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.

Prima di tutto voglio ringraziare per questa intervista Fumetto d'Autore, ringraziare tutti i lettori e ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato, che mi stanno aiutando e che mi aiuteranno! Grazie a tutti e buona fortuna!

Marco ^_^

Magazine

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:1157 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:1056 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:10288 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:12015 Critica d'Autore Redazione

Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:12291 Critica d'Autore Redazione

Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:11967 Critica d'Autore Redazione

Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:12129 Critica d'Autore Redazione

Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto